Sistemi di Scarico Completi

Ci sono tre diversi modi in cui il rumore viene prodotto in un'imbarcazione dotata di un motore: rumore dovuto all'aspirazione del motore, rumore generato dalla vibrazione della struttura e rumore dai gas di scarico del motore. SilencERmarine è specializzata nella progettazione, sviluppo e produzione di sistemi di scarico completi (omologati RINa. - Registro Navale Italiano, DNV e Lloyd's Register nonché ogni altra omologazione richiesta) con particolare attenzione alle soluzioni insonorizzanti complete, dal motore alle bocchette di scarico in acciaio.

Gli impianti di scarico sono prodotti con i più alti standard di finitura e in un'ampia gamma di diverse forme geometriche.

Sistemi di Scarico in Acciaio Inox

Per i nostri silenziatori e sistemi di scarico utilizziamo come standard il miglior acciaio inossidabile AISI 316L (EN 1.4432) per produrre tutti quei componenti che, per la loro posizione nel sistema di scarico, non possono essere realizzati in PRFV.

I nostri artigiani altamente specializzati producono componenti in acciaio inox AISI 316L, anche se su richiesta possono essere realizzati anche componenti particolarmente complessi con altri materiali (Inconel, AISI 304, Fe, ecc.).

La nostra vasta esperienza ingegneristica nella progettazione di silenziatori può rappresentare la scelta migliore quando si parla di insonorizzazione delle apparecchiature marine.

GRP Exhaust Systems

Per le proprie realizzazioni in PRFV (Plastici Rinforzati con Fibra di Vetro), SilencERmarine utilizza speciali resine (omologate R.I.Na.) che assicurano al contempo un'ottima resistenza alla corrosione, sia chimica che galvanica (correnti parassite), unitamente ad un'elevata resistenza strutturale, anche alle alte temperature.

Le resine utilizzate, infatti, evitano fenomeni di corrosione e di invecchiamento del materiale, sono caratterizzate da ottime proprietà di attenuazione acustica ed assicurano un più alto punto di fusione rispetto ai silenziatori in plastica. Infatti, sebbene un impianto di scarico "ad umido" operi generalmente ad una temperatura di circa 60°C, un silenziatore in PRFV della SilencERmarine rimane efficiente anche a temperature superiori a 150° C, temperature, queste, raggiunte unicamente nel caso si verifichino problemi all'impianto di raffreddamento del motore, evitando così la parziale fusione già a temperature di 100° C, come spesso avviene nei silenziatori realizzati in plastica, forse più economici, ma certamente meno affidabili.

I silenziatori di forma cilindrica ed i tubi di collegamento, costruiti in PRFV, sono realizzati mediante l'avvolgimento di fibra di vetro a filamento continuo impregnata con speciale resina, attorno ad un mandrino, seguendo un percorso e con una tensione di avvolgimento generati e calibrati da un sistema a controllo numerico pilotato da computer ("Filament winding technology"), secondo una tecnica mutuata dal settore aeronautico.

SilencERmarine, assieme a propri qualificati collaboratori, esperti nella tecnica della laminazione, può altresì realizzare componenti e manufatti in PRFV che non necessariamente fanno parte dell'impianto di scarico, ma possono completare un particolare allestimento ed essere quindi realizzati su specifiche del Cliente.

Vai sul sito dedicato a SilencERmarine per sapere di più sulle soluzione rivolte al mondo nautico.